Microsoft aggiorna costantemente i suoi prodotti e naturalmente anche Excel, tra i più noti ed utilizzati della casa di Redmond che, da sempre, fa parte del pacchetto Office. 

Anche Excel, nella suite di Microsoft 365, ha l’ambizione di essere: sempre più comodo, efficiente, semplice da usare e accessibile da ovunque con qualunque device.

Il cambiamento evolutivo è il frutto della recente integrazione di strumenti di intelligenza artificiale per i fogli di calcolo.

Vediamo alcune nuove funzionalità TOP di Excel

Inserimento di dati dalle immagini  

Puoi rendere digitali i fogli di calcolo analogici scattando una foto.

Proprio così: si possono aggiungere dati in Excel direttamente da una foto. Con l’app Excel, basta scattare una foto alla tabella di dati stampata dal proprio dispositivo Android o iPhone per convertire automaticamente l’immagine in una tabella Excel completamente modificabile.

Grazie a questa nuova funzionalità di riconoscimento delle immagini non è più necessario inserire manualmente i dati stampati. Questa funzione, non solo è molto comoda e potente, ma rivoluzionaria, perché permetterà di abbandonare l’inserimento manuale dei dati. 

Idee: il suggeritore basato su intelligenza artificiale 

La funzione propone in modo proattivo suggerimenti mirati per l’attività che l’operatore sta svolgendo.  

Puoi creare facilmente fogli di calcolo basati su modelli suggeriti oppure personalizzarli.  

Trova la sua utilità soprattutto in fase di analisi e interpretazione dei dati e visualizzazione dei risultati.

Idee è uno strumento di business intelligence, in grado di elaborare tabelle dati e realizzare grafici professionali senza che si debbano possedere competenze particolari; propone soluzioni pronte da inserire in Excel con un clic senza dover scrivere formule o usare gli strumenti classici o avanzati di Excel perché identifica dal web le tendenze, gli stili e i modelli ricorrenti. 

Dati connessi on line  

Excel ti consente di essere collegato a fonti online esterne e poter scaricare dati specifici su cui lavorare.

Per es. puoi accedere a dati specifici relativi a centinaia di argomenti (ad es. i dati economici delle aziende e organizzazioni quotate, valute, geografia, posizioni, nomi, sigle, fatturato, città, località e molto altro). In Excel hai quindi una scorciatoia che ti permette di accedere direttamente a sorgenti di dati istituzionali da gestire in modo flessibile e comodo. 

Nuove funzioni di ricerca: CERCA.X e CONFRONTA.X 

È possibile, con queste funzioni, eseguire ricerche in qualsiasi direzione. 

Sostituiscono una delle funzioni di Excel più popolari: la ricerca verticale, superandone i limiti.

Questa funzione non è disponibile in tutte le versioni, ad oggi è presente solo nella versione evoluta di M365. 

Scopri più fogli simultaneamente

Non occorre più scoprire un foglio alla volta: ora si possono scoprire più fogli nello stesso momento.

Le funzioni di matrice dinamica 

Queste funzioni e le matrici dinamiche sono state introdotte per semplificare l’uso delle funzioni e in particolare di certe elaborazioni che prima erano realizzabili solo da chi possedeva competenze avanzate. 

Funzionano come formule normali ma senza necessità di selezionare l’intervallo e premere la combinazione di tasti CTRL + ALT + Invio per inserire la formula di matrice. 

Per potenziare i tuoi fogli di calcolo, Excel online include sei nuove funzioni: 

  • DATI.ORDINA 
  • DATI.ORDINA.PER 
  • FILTRO 
  • MATR.CASUALE 
  • SEQUENZA 
  • UNICI 

Restituiscono una matrice di dati, cioè più valori che vengono riportati non nella singola cella che contiene la formula, ma vengono distribuiti nelle celle adiacenti (spilling), cioè nella colonna o anche nelle colonne adiacenti. 

Efficienza aumentata per le funzioni classiche  

Tempi di elaborazione migliorati (da minuti a secondi) per le funzioni di ricerca CERCA.VERT(), CERCA.ORIZZ() e CONFRONTA() oltre che di molte operazioni consuete: dal copia–incolla, formattazione condizione, modifica e selezione di celle, annulla, filtri. 

Funzione di formattazione condizionale

Queste finestre di dialogo sono ora sono ridimensionabili in modo che l’utente possa vedere più regole alla volta e affinché sia più facile vedere la formula e l’intervallo a cui le regole si applicano. 

Nuovo pulsante per duplicare una regola di formattazione condizionale selezionata

Quando si apre una cartella Excel contenente più fogli di lavoro, ora è possibile saltare direttamente a quello desiderato. Basta cliccare sul nuovo pulsante Tutti i fogli (All Sheets) nell’angolo in basso a sinistra e poi selezionare il foglio di lavoro.  .

Collaborazione più efficace 

Si può condividere il foglio di lavoro con altre persone e accedere sempre all’ultima versione per collaborare in tempo reale. (Con Microsoft 365, puoi lavorare da mobile, desktop e Web). 

Integrazione con Power BI 

Nella suite di Microsoft 365 puoi avere Excel e combinarlo con la potenza di Power BI per ottenere una vasta gamma di funzionalità di analisi e visualizzazione dei dati in Dashboard e report intuitive.   

Power BI riesce ad offrire in una manciata di secondi informazioni estremamente dettagliate e precise con un design interattivo e si può cambiare il taglio dei report e delle interfacce di visualizzazione, grazie all’utilizzo di colori, disegni, grafici e grafiche. 

Se vuoi sapere di più sulle novità evolute dei prodotti della Suite Microsoft 365 leggi qui


Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it