Cosa sono i Prodotti di Microsoft 365?

Microsoft 365 è una raccolta di servizi offerti da Microsoft e include, tra le altre, le stesse applicazioni principali della versione tradizionale di Office, tra cui Word, Excel, PowerPoint.

Ma Office di Microsoft 365 è diverso dalle versioni precedenti di Office in quanto, anziché acquistare una copia a titolo definitivo con un costo una tantum e anticipato, gli utenti pagano una quota di abbonamento mensile (o annuale) per accedere al servizio on line.

Microsoft 365 era noto come Office 365 ma ora include molto di più delle caratteristiche di base di Office, al punto che per la casa madre di Redmond si è reso necessario sottolineare la novità estesa dell’offerta in abbonamento creando il nuovo marchio Microsoft 365 (vedi articolo su differenze Microsoft 365).

Microsoft 365 è disponibile per tutte le esigenze. Offre un’esperienza semplice e sicura in un’unica piattaforma conveniente, facilitando la collaborazione attraverso una vasta gamma di strumenti.

Si tratta di una Suite di servizi Cloud su abbonamento.

Perché i Prodotti di Microsoft 365 sono in abbonamento

La tendenza mondiale oggi è di un rapido passaggio all’utilizzo di software as a service (SaaS) e modelli di abbonamento per il software piuttosto che acquistarne le licenze.

Questo grazie al Cloud Computing.

Noti servizi basati su Cloud via Internet sono ad esempio Gmail o Drive, Dropbox, Netflix, Flickr e molto altro.

Come funziona il Cloud?

Quando, ad esempio, copi dei file nella tua cartella DropBox, tali informazioni vengono inviate a un computer in un data center, che le memorizza per te, le conserva e te le rende disponibile ovunque tu sia. Non sei più legato al tuo pc, che diventa il mezzo, l’ interfaccia per accedere a tutte le funzionalità  e i tuoi documenti.

Se la maggior parte delle attività pesanti vengono eseguite dal computer remoto, tutto ciò di cui hai bisogno è solo una connessione Internet funzionante e un qualunque device per accedere (Notebook, Smarphone, tablet).

Al vantaggio del lavoro e la collaborazione in mobilità si aggiunge l’ abbattimento dei costi di gestione e mantenimento di infrastrutture software e hardware.

La caratteristica di prodotti della Suite di Microsoft 365 è disponibilità in abbonamento dei prodotti classici che conosci (Word, Excel, Powerpoint, Outlook) che diventano dei servizi on line accessibili da dovunque e con qualunque dispositivo e con l’ aggiunta di ulteriori servizi.

Potresti ancora domandarti: ma è ancora possibile acquistare il classico Microsoft Office?

Sì! Microsoft offre ancora l’ acquisto Office, ma non include nessuno dei servizi Cloud (sono disponibili solo tre applicazioni: Word, Excel e Powerpoint e le puoi utilizzare su un unico computer). Con Microsoft 365, invece, puoi accedere a tutti i servizi fino a n. 5 dispositivi.

Come si accede ai Prodotti di Microsoft 365

Per usare App e servizi di Microsoft 365, tutto ciò che serve fare è registrarti per avere un  account Microsoft (se non ne hai già uno) e quindi pagare la tariffa mensile o annuale.

Una volta registrato, è possibile accedere ai servizi Cloud da qualsiasi browser connesso a Internet. Microsoft 365 include anche software che è possibile scaricare nel computer e utilizzare offline.

A chi sono rivolti i prodotti Microsoft 365

Microsoft offre 365 pacchetti diversi per diversi segmenti di pubblico.

  • Casa
  • Aziende
  • Grandi Imprese
  • Istruzione

Quanto costa Microsoft 365

Esistono una varietà di opzioni di prezzo quando si tratta di Microsoft 365.

Ci sono due opzioni principali: mensile o annuale.

Abbonamenti professionali di Microsoft 365

Per le aziende vi sono diverse possibilità e grande flessibilità di abbinamento delle offerte. (Guarda qui)

Puoi ad esempio scegliere di mixare le diverse tipologie di abbonamento  a seconda delle tue esigenze e i diversi tipi di utenti della tua azienda. (Hai 40 dipendenti? potresti necessitare ad es. di n. 35 365 Business Standard+2 Microsoft 365 business Premium+ n. 3 Microsoft 365 Apps).

Diventa Fan dei prodotti M365

MS Office 365 è diventato indispensabile per molte persone in tutto il mondo, poiché offre un’esperienza sicura grazie all’archiviazione e collaborazione in cloud. Soprattutto, utilizzare Microsoft 365  non è così difficile come si potrebbe pensare.

Quali sono i principali vantaggi dei prodotti di Microsoft 365

  • Puoi accedere a tutti i servizi classici (es. Word Excel, Powerpoint) e utilizzarli, con l’abbonamento, da qualunque dispositivo senza dover installare nulla.
  • Hai sempre la versione più recente delle app Microsoft incluse
  • Si ottiene una grande quantità di spazio di archiviazione Cloud (1 Terabyite)
  • La collaborazione e la comunicazione con i colleghi è molto più semplice (Teams, Sharepoint, Exchange) 
  • È possibile connettersi a qualsiasi computer e iniziare a lavorare sui files sincronizzati ovunque e riprendere da dove si era interrotto. (OneDrive)
  • E molto altro.

La Suite M365 può contribuire notevolmente ad aumentare l’efficienza, la produttività e l’efficacia e la qualità nel tuo modo di lavorare.

Scopri di più per conoscere le soluzioni per l‘azienda in cloud

È una soluzione popolare in tutto il mondo per qualsiasi ufficio, con un’ampia varietà di app e utili elementi essenziali per l’ufficio basati su tutti i giorni, insieme a servizi cloud intelligenti e sicurezza di livello mondiale.

Chiunque può godere dei vantaggi di questa suite software, soprattutto quando si è consapevoli delle sue nuove funzionalità disponibili per sfruttare appieno le sue capacità.

Scopri di più sulle caratteristiche dei Prodotti di Microsoft 365:


Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it 

Ultimi articoli