Microsoft 365 è un servizio in abbonamento venduto da Microsoft Corporation.

Ma che cos’è Microsoft 365 e qual è la differenza tra Microsoft 365 e Office 365?

Office 365

La prima novità che salta all’occhio è il cambio di nome: di recente la Suite Office 365 è stata ribattezzata con il nome di Microsoft 365.

Il cambio di nome intende anzitutto riflettere la gamma di funzionalità e vantaggi dell’abbonamento.

Microsoft Office 365

Con Microsoft 365 gli utenti hanno, in un colpo solo, una serie di nuovi servizi.

Microsoft 365 ha delle caratteristiche essenziali per agevolare il vero salto in avanti per la produttività personale e aziendale.

Ma prima di parlare dei vantaggi per le aziende e le potenzialità di questo prodotto occorre prima fare un piccolo passo indietro per comprendere l’evoluzione.

Quando, parliamo di Microsoft, a tutti è noto Office (chi ci legge non può non pensare ai noti strumenti di Microsoft Corporation che tutti abbiamo utilizzato almeno una volta nella vita). La prima versione annunciata da Bill Gates nel lontano 1988 conteneva i ben noti: Word; programma di videoscrittura, Excel; dedicato alla produzione ed alla gestione di fogli elettronici o ancora PowerPoint; per la creazione di presentazioni.

Quotidianamente facciamo uso di una o più delle applicazioni e servizi Microsoft Office nelle nostre attività, e da allora, negli anni, si sono aggiunti, a partire da Outlook, sempre nuove applicazioni.

Il vero salto quantico che ha dettato negli ultimi tempi e che oggi determina il vero cambiamento in termini di prospettiva di utilizzo di questi strumenti per una rinnovata produttività è il Cloud.

Il Cloud

Il Cloud Computing è il rivoluzionario modo che consente alle persone di accedere a dati, documenti (e non solo) da qualunque luogo e da qualunque dispositivo e tutto ciò con un semplice software di navigazione Internet. 

Il Cloud ha abbracciato il vecchio amico Office ed è diventato prodotto evoluto nel Cloud, prima come Suite Office 365 e ora come Microsoft 365, ovvero il servizio in abbonamento per gli applicativi Microsoft.

Sostanzialmente con il Cloud i computer e i device si svuotano di documenti e programmi diventando una semplice interfaccia di accesso a tutto, dove tutto è contemporaneo e sincronizzato. (Per approfondire il tema del cloud computing leggi qui).

Vediamo per chiarezza quali sono le Versioni di Office oggi sul mercato:

Office 2019

La versione disponibile per l’acquisto come copia unica, ossia si paga un singolo costo iniziale per ottenere le applicazioni di Office in un solo computer. Questa versione ha lo svantaggio di non ricevere nuove funzioni nell’arco temporale di supporto.

Office (ex Office Online)

La versione gratuita di Office che è possibile usare in un qualsiasi web browser. È sufficiente accedere a un Account Microsoft con un indirizzo di posta elettronica nuovo o esistente dal sito office com.

Microsoft 365 (ex office 365 da aprile 2021)

Un servizio in abbonamento grazie al quale si ha costantemente accesso agli strumenti più aggiornati per la produttività moderna. Sono disponibili piani per uso privato e personale, oltre che per piccole e medie imprese, grandi imprese, istituti di istruzione e organizzazioni no profit.

Microsoft 365 rappresenta quindi la più recente evoluzione includendo tutto ciò che già si conosceva di Office 365 ma ulteriormente arricchito da servizi cloud intelligenti.

I piani sono, come sempre, differenziati per le diverse esigenze, per: la casa, le aziende, le grandi imprese, l’istruzione.

Quindi non solo Word Excel, Powepoint (online). A seconda dei piani sono numerose le app e i suoi servizi inclusi.

Ecco i principali servizi e applicazioni che Microsoft 365 offre:

Microsoft Exchange

Exchange Posta elettronica, Calendario, Contatti.

Teams

Teams (ex Skype for Business, ex Lync) Messaggistica istantanea, chiamate audio/video, riunioni/conferenze online e collaborazione sui documenti.

OneDrive

OneDrive Archiviazione sul cloud per modificare e condividere documenti, foto e qualsiasi altro tipo di file.

Sharepoint

SharePoint Condivisione del lavoro, organizzazione di progetti, ricerca di informazioni, creazione di siti web pubblici o aziendali.

Ma veniamo alla Produttività

Con i suoi servizi in abbonamento, la reale possibilità di lavorare in modo produttivo da remoto (per via del matrimonio tra i prodotti Microsoft evoluti e il Cloud) è riassumibile con:

  • Il Lavoro possibile da ovunque: con una semplice connessione Internet, si ha accesso alla posta elettronica, documenti e programmi, calendario, archiviazione nel cloud.
  • Collaborazione facile: chat, chiamate e riunioni per team eterogenei, geograficamente distribuiti, semplicità e innovazione per una forza lavoro multi-generazionale.
  • Programmi sempre aggiornati in automatico senza é Microsoft che aggiorna automaticamente tutte le funzionalità, senza pensieri.
  • Abbattimento dei costi: abbonamenti flessibili su misura, stop a costi infrastrutture.
  • Sicurezza: Protezione nativa costante da minacce informatiche, protezione dei tuoi dispositivi, dei dati dei clienti, gestione permessi e identità accessi.

Se vuoi sapere di più sulle novità evolute dei prodotti della Suite Microsoft 365 leggi qui

Scopri di più su Soluzioni e prodotti realizzati con tecnologia Microsoft.


Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it