Il lavoro in Smart Working o ibrido (distribuito) presuppone che oggi i team debbano collaborare al meglio anche se eterogenei, multigenerazionali e geograficamente distribuiti.

Microsoft 365 può supportare egregiamente l’evoluzione dell’ambiente lavorativo, in presenza come in mobilità.

A quali sfide risponde? E come?

Le Sfide:

Team eterogenei

I membri del team oggi possono essere interni o esterni all’azienda e tutti hanno bisogno di lavorare in agilità e sicurezza in modo sincrono e a-sincrono.

Forza lavoro multi-generazionale

La forza lavoro è multi-generazionale e ha diverse aspettative e competenze riguardo gli strumenti di lavoro; per tutti devono essere soddisfatte alte aspettative di efficienza e di semplicità d’uso.

Distribuzione geografica della forza lavoro

Gli strumenti devono permettere di comunicare in modo efficace, ovunque ci si trovi e con qualunque device.

Giungla indiscriminata di applicativi non connessi tra di loro

Accade spesso che il lavoratore si debba destreggiare à tra una giungla indiscriminata di vari strumenti dedicati a seconda del tipo di attività. Non di rado si passa da uno strumento ad un altro, da un ambiente ad un altro, senza un preciso criterio (si passa dalla telefonata, alla chat, alla videochiamata, alla posta elettronica, alla propria repository documentale e infine al gestionale) senza che essi siano tra di loro connessi e con la conseguente difficoltà nella gestione di diverse applicazioni, log in multipli, difficoltà nella condivisione e nella ricerca delle giuste informazioni in un unico sistema integrato.

Tempo non ottimizzato

Cambiare contesto fra diversi applicativi e contenuti richiede attenzione e tempo preziosi.

Shadow IT

È un termine spesso usato per descrivere sistemi e soluzioni IT implementati e usati all’interno delle organizzazioni senza l’approvazione esplicita dell’organizzazione stessa. La completezza dell’ecosistema integrato di Microsoft mette al riparo dal rischio che gli utenti utilizzino un set di tool (magari gratuiti e di largo utilizzo) ma incompleti o inconsistenti in termini di sicurezza e compliance. (Cosa accadrebbe in caso di perdita di dati? Come recuperare i contenuti di una chat o di una riunione?)

Costi per infrastrutture, server, aggiornamenti e manutenzione

Costante preoccupazione, tempo e costi per occuparsi per necessarie attività di aggiornamento di infrastrutture hardware, software e conseguente sovraccarico di lavoro per il personale IT dedicato.

Come risponde?

Ecosistema integrato

Microsoft 365 offe un ecosistema completo, integrato e flessibile per accogliere nuove applicazioni o inserirsi tra quelle esistenti.
Con un unico ambiente integrato e inter connesso è eliminato il senso di disorientamento dell’utente. Inoltre il tempo è risparmiato per una maggiore produttività.

Respository documentale centralizzata e collaborazione sui contenuti in tempo reale

Gli utenti possono visualizzare, modificare ed accedere ai propri documenti (es. Word, Excel, PowerPoint) anche contemporaneamente direttamente da un browser grazie a OneDrive e SharePoint.

E-mail, rubrica e calendario riunioni a portata di click

Posta elettronica e calendario sono a livello Enterprise: con le proprie credenziali si accede alla posta elettronica, al calendario, a riunioni e contatti direttamente da tablet e cellulare (e sempre inclusa, in tutti i device, la protezione da phishing, malaware, spam).

Video meeting, Chat in un unico workspace

Microsoft Teams è un hub per il lavoro in team che consente in un unico luogo di:

  • utilizzare la messaggistica istantanea;
  • chiamare e videochiamare i colleghi dal proprio device (chiamata singola o a tutto il team)
  • personalizzare l’esperienza creando teams di lavoro a seconda delle proprie esigenze;
  • avere funzionalità di sicurezza per condividere informazioni e files in modo protetto.

Sicurezza e Data recovery

Microsoft garantisce la sicurezza dei dati e la facile reperibilità in caso di perdita o cancellazione.

Risparmio

Microsoft offre servizi in abbonamento personalizzabili (pay per use). Puoi modificare la tipologia di abbonamento e con la migrazione al cloud abbatti costi di infrastrutture locali e il loro mantenimento.

Scopri Soluzioni e Prodotti per aziende con tecnologia Microsoft 365.


Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it