Il digitale non è più un’opzione.

Lo vediamo con i nostri occhi, il mondo è globalmente sempre più connesso.

Un abitante su due nel pianeta è connesso ai social, accede quotidianamente a web, App e ad ogni tipo di soluzione digitale pensata per ogni esigenza, molte delle quali impensabili qualche anno fa: App per saltare la coda, per prenotare il vaccino, per affittare una casa vacanza, per prenotare un taxi, per ordinare un pasto a casa e così via.

Nella trasformazione digitale però non è la tecnologia a dettare legge.

La tecnologia si pone in risposta ad un atteggiamento culturale.

La tecnologia evolve continuamente, ma, in fondo, per abilitare nuove fruizioni.

La trasformazione digitale è anzitutto cultura, trasformazione dell’agire umano e l’evoluzione tecnologica è il mezzo per soddisfare, sempre meglio, la persona. La trasformazione digitale è adattamento della tecnologia ad un fruitore ormai evoluto, l’uomo, sempre più esigente ed interattivo.

La tecnologia deve sempre più abilitare alla gestione di processi e ad una mole di dati più complessi che in passato.

é attorno a persone e i dati che le riguardano che stanno cambiando processi, approcci e dinamiche lavorative.

Cos’è allora l’innovazione digitale? 

  • è offrire, in ogni ambito, opportunità che prima non c’erano, che migliorano la qualità della vita, che ottimizzano l’uso del tempo e che soddisfano le nostre esigenze con efficienza e rapidità.
  • è tutto ciò che semplifica e offre soluzioni a problemi concreti attraverso strumenti tecnologici in risposta a dei bisogni umani.

Cosa sta al centro della trasformazione digitale?

La vera rivoluzione copernicana che sta attraversando sempre più aziende è dunque la messa al centro della persona e non più il prodotto.

Il mercato è saturo di prodotti. Non basta più presentare in modo accattivante il proprio prodotto per sbaragliare la concorrenza. È la persona, il vero oggetto di interesse e di ogni azione. È la persona verso la quale si orienta ogni sforzo processuale efficace per fornire il miglior servizio in relazione ad un prodotto.

Con lo Smart Working abbiamo anche capito che la persona è anche al centro della produttività aziendale. Se la persona è dotata di mezzi efficaci e il flusso dei processi è più snello, l’azienda funziona meglio e il cliente se ne accorgerà.

La tecnologia risponde alla sfida della flessibilità e favorisce una maggiore produttività.

Scopri di più su Soluzioni e prodotti realizzati con tecnologia Microsoft.

Di cosa tenere conto, per la persona, nell’ attuare, l’innovazione digitale nei processi aziendali?

Nel processo decisionale, ricordiamoci di porre attenzione a questi aspetti prima di implementare nuove tecnologie:

Mentalità: non basta adottare una nuova piattaforma e trasferire i dati dai server aziendali al Cloud, occorre definire un mindset: focalizzare priorità, obiettivi e criticità insieme a chi può fornirti una soluzione digitale su misura.

Soddisfazione d’uso: l’innovazione digitale deve migliorare i processi, ma prima di tutto l’esperienza di chi lavora, affinché acquisisca nuove competenze senza traumi e le applichi senza particolari difficoltà. 

Step by step: non occorre stravolgere tutto subito, si può agire in settori dove introdotta una novità sia più alta la possibilità di successo e poi estendere ad altri ambiti.

Scelta accurata della tecnologia abilitante: scegliere piattaforme in cui le componenti e le diverse funzioni (nuove + esistenti) dialoghino tra loro.

Accompagnamento: meglio non improvvisare e farsi accompagnare per individuare soluzioni adeguate che abbraccino con efficacia il proprio modello di business. 

Oggi la trasformazione digitale è focalizzata su una nuova concezione del modo in cui riunire persone, dati e processi, grazie a tecnologie rivoluzionarie.

Per noi soluzioni davvero efficaci per una reale innovazione digitale su cloud passano dall’offerta evoluta (grazie all’intelligenza artificiale) di Microsoft. La Migrazione a Microsoft 365 dona valore aggiunto ad ogni tipo di attività e consente di disegnare soluzioni su misura (per ogni settore) fino a pochi anni fa considerate impensabili o futuristiche.


Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it