Oggigiorno, circa 32 milioni gli utenti nel mondo usano Microsoft Office nella loro quotidianità.  

Tutti conoscono Word, Outlook e Excel come indispensabili strumenti del “pacchetto Office” (di cui tradizionalmente ci si è dotati contestualmente all’acquisto di un PC). 
Oggi Microsoft offre questi strumenti di sempre,  ma ancora più potenziati (oltre ad ulteriori) all’interno dell’ecosistema integrato di Microsoft 365.  La Suite Microsoft 365 ha l’obbiettivo di contribuire a rendere le attività lavorative più fluide, veloci, efficaci offrendo i servizi di sempre ma costantemente aggiornati automaticamente senza che tu debba fare nulla e averli sempre accessibili dal cloud.  

Il cloud è il driver del Modern Workplace hai tutto disponibile in ogni device accedendo con il browser da dovunque grazie agli abbonamenti personalizzabili a seconda delle proprie esigenze. 

Oggi il pacchetto Office di Microsoft 365 è ora una suite che evolve in continuazione, per aiutare su tutti gli aspetti della produttività, della collaborazione e della mobilità. Anche Powerpoint è evoluto.

PowerPoint
presenta degli aspetti nuovi interessanti che vale la pena sottolineare. 

Vediamone alcuni:

Temi  

Oggi è ancora più ampia la panoramica di stili predefiniti che puoi scegliere a seconda della tipologia di presentazione tu debba preparare.

Designer – Idee per Progetti 

Aperta la tua presentazione vuota, è PowerPoint a suggerirti un’ampia varietà di progetti (alcuni prevedono anche anche effetti grafici tridimensionali) da adottare per creare delle slide di impatto, molto curate e persino in movimento. 

Animazioni 3D 

Ora puoi creare presentazioni ancora più coinvolgenti ed efficaci proprio come le farebbe un grafico professionista grazie alla possibilità di inserimento di animazioni tridimensionali. 

Registrazione  

Puoi trasformare una presentazione delle tue slides in una registrazione video con commenti audio.

È possibile registrare la presentazione in PowerPoint e quindi condividerla con il pubblico, che può vederla come PowerPoint Mostra o come video.  

Translator 

Se la tua audience prevede persone provenienti da altri paesi, puoi abbattere (con un click) i confini linguistici con il traduttore di Presentazioni.

Sottotitoli  

Puoi inserire in tempo reale dei sottotitoli nella lingua desiderata. 

In tempo reale viene trascritta la tua presentazione a voce, e per esempio, mentre parli in italiano, compaiono i sottotitoli in inglese qualora fosse prevista una platea straniera. O viceversa: un relatore straniero può presentare nella sua lingua e tu puoi seguire i sottotitoli in lingua italiana. Questa funzione trova la sua utilità ache per compensare imperfezioni dell’audio e rappresentare un incentivo ad evitare distrazioni. 

Inoltre i sottotitoli permettono di abbattere anche le barrire fisiche, e consentire, anche ai non udenti, di seguire la presentazioni.

Transizione Morphing 

Puoi creare delle transizioni animate che consentono di passare da una diapositiva alla successiva con un movimento fluido e più coinvolgente. 

Guarda qui

QR Code  

Puoi scaricare un componente aggiuntivo e inserire un QRcode per il pubblico che ha seguito la tua presentazione. Inserisci ad esempio un codice QR per esempio sull’ultima slide della presentazione (che codifica un link alle vostre informazioni di contatto o profilo su Linkedin) consentendo al tuo interlocutore di ritrovare informazioni o il tuo contatto dirottandolo direttamente sul tuo sito/personale/aziendale. 

Se vuoi sapere di più sulle novità evolute dei prodotti della Suite Microsoft 365 leggi qui