OneDrive e SharePoint sono i servizi superlativi (targati Microsoft) di archiviazione, condivisione e lavoro collaborativo online.  

(Se vuoi saperne di più e non ti è chiara la differenza tra i due strumenti leggi qui)

Ecco 10 motivi per cui amarli.

1. La condivisione è facile 

Indipendentemente da ciò che si desidera condividere con qualcuno, OneDrive e SharePoint lo rendono semplice e senza sforzo.  

2. Niente più eliminazioni accidentali 

OneDrive e SharePoint hanno due livelli di cestino. Quando si preme accidentalmente il pulsante elimina, il documento viene inserito nel Cestino personale. Da lì, si può recuperare l’elemento eliminato fino ad un massimo massimo di 30 giorni dopo l’eliminazione. 

3. 1 Tera di archiviazione dei dati 

OneDrive e SharePoint offrono a tutti i loro utenti un intero terabyte di archiviazione dei dati. (Un enorme quantità di spazio di archiviazione!) 

4. Controllo delle versioni 

Quando si apre un documento di Microsoft 365 Apps (precedentemente noto come Office 365) in OneDrive o SharePoint, sarà sempre possibile visualizzare versioni passate e presenti del documento. Si può vedere la cronologia di modifica del documento in modo da non dover più chiedersi da chi, quando, quali modifiche sono state apportate e aprire una versione precedente.  

5. Accesso semplificato 

Tutto ciò di cui si ha bisogno con OneDrive, SharePoint (e Office Online) è un Web browser per accedere e modificare i documenti di Microsoft 365 Apps. Con la versione online di OneDrive, SharePoint e Office Online sono disponibili praticamente tutte le stesse funzionalità di modifica della versione desktop. 

6. Funzioni di salvataggio automatico 

Le applicazioni di OneDrive, SharePoint e Office Online salvano tutto il lavoro mentre lo stai facendo!  

Non c’è più bisogno di “salvare, salvare con nome”. Si può spegnere il proprio device e ritrovare i documenti integri al punto in cui era rimasti.  Sono SharePoint e Office Online ad occuparsi al posto nostro dle salvataggio automatico. 

7. Collaborazione 

Collaborare con colleghi in modo simultaneo sui documenti in OneDrive e SharePoint è realtà. Mai più rimbalzi di e-mail avanti e indietro tra utenti. 

8. L’invio di e-mail è più veloce che mai 

È possibile allegare file da OneDrive e SharePoint a messaggi di posta elettronica ed eventi del calendario poiché tutti questi servizi sono integrati con la famiglia di prodotti della Suite di Microsoft 365. Si possono  incorporare rapidamente documenti nei messaggi di posta elettronica sapendo che OneDrive e SharePoint sono direttamente connessi a Outlook e Calendario. 

9. In movimento 

OneDrive e Microsoft 365 hanno app mobili disponibili su dispositivi Android e iOS. Scaricare Microsoft OneDrive gratuitamente su uno qualsiasi dei tuoi dispositivi mobili rende possibile la visualizzazione dei documenti in movimento. 

10. Servizi integrati di Microsoft 365  

OneDrive e SharePoint semplificano molto il lavoro perché fanno parte dell’ecosistema Microsoft 365.

Scopri di più su soluzioni e prodotti per i documenti on line.


Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it