Sta crescendo esponenzialmente e trasversalmente la tendenza delle aziende, (aldilà del tipo e dimensione) di passare dagli ambienti di posta elettronica legacy tradizionali (server e-mail locale tradizionale) al Cloud.

Questo cambio di rotta sta cambiando di fatto l’universo della comunicazione lavorativa (e, inevitabilmente, questo orientamento, presto o tardi, condizionerà, anche chi non ha ancora pensato di intraprendere questa strada).

Riassumiamo quali sono i vantaggi chiave che stanno facilitando il processo decisionale per la migrazione delle caselle di posta.

cloud

Perché la posta elettronica nel Cloud?

Utilizziamo ormai quotidianamente molti strumenti con accesso a prodotti multimediali in streaming in abbonamento, perché dunque non rinunciare alla stessa comodità, on demand per la comunicazione e gestione del nostro lavoro? basta avere un device, un browser e le tue credenziali per accedere alla messaggistica e ai contenuti senza dover installare nulla.

Vale la pena migrare la posta elettronica nel Cloud. Per almeno 7 motivi:

1. È comodo:

con l’hosting della posta elettronica su Cloud, è sufficiente un accesso a Internet e un dispositivo (pc, notebook, Tablet smartphone). Accendendo con il tuo account puoi visualizzare i tuoi messaggi da dovunque e in qualunque momento.

2. Abbatte i costi:

utilizzare un server e-mail aziendale tradizionale è dispendioso. Con il Cloud sei sgravato dalla gestione degli aspetti tecnici (installazione/aggiornamenti/capienza server), annulli i costi del server, dismetti infrastrutture datate e obsolete, semplifichi le attività IT.

3. È sicuro e sempre aggiornato:

i protocolli di sicurezza sono sempre più avanzati e la tecnologia antispam non solo è inclusa, ma è aggiornata in automatico costantemente. Ogni casella di posta è messa al riparo da attacchi informatici e all’accesso non autorizzato a dati sensibili.

4. È scalabile e flessibile:

tradotto in termini semplici: puoi espanderti senza dover incontrare particolari limiti intrinseci nelle risorse (per esempio la dimensione del server).  Allo spazio pensa il gestore; puoi decidere quello che ti serve, pagare in abbonamento in base alla tipologia di servizi e variarli quando vuoi (pay per use).

5. Il back up è costante e automatico:

niente più back up manuali. Il tuo archivio è sicuro (non più in PC locale).

6. Il Disaster Recovery è rapido e semplice:

il tuo server è su Cloud. Se il tuo server e-mail venisse infettato da un virus o si arrestasse improvvisamente, il ripristino dei dati perduti non sarebbe più difficile né impossibile. Nel Cloud la ridondanza dei dati è integrata, ci sono sempre altri server che hanno in replica gli stessi dati, perciò messaggi, allegati e contatti possono essere ripristinati in modo facile e rapido.

7. La posta su Cloud è integrata con altri strumenti per la collaborazione:

ad esempio nell’ecosistema di Microsoft 365 (si possono inviare comunicazioni interne o esterne a Clienti o fornitori, invitare collaboratori alle riunioni, condividere il calendario, accedere a documenti e contatti istantaneamente e molto altro).

La Mailbox Exchange di Microsoft (Microsoft 365)

Microsoft Exchange fa parte della piattaforma Cloud di Microsoft 365 che raggruppa le più complete applicazioni per la gestione (oltre che della posta) dell’archiviazione dei dati e numerose soluzioni per la collaborazione dei team.

Con Exchange di Microsoft (grazie e Microsoft Exchange on line la posta elettronica ha tutti i requisiti illustrati. La posta è consultabile h 24, è accessibile su qualunque dispositivo ovunque tu sia e la sincronizzazione delle cartelle e sotto-cartelle è garantita in ogni dispositivo in cui sia configurato il proprio account.

Scopri di più sulla e-mail aziendale avanzata.

La posta elettronica aziendale è sicura e sempre a disposizione. Se vuoi sapere di più leggi qui.


Qualche problema o tema di questo articolo ti riguarda o ti ispira? Scopri le soluzioni Agevis, parlane con noi. www.agevis.it